MONDO SOTTOSOPRA !

Tanto è sferico e come lo giri lo giri .. ‘na palla….!

Guardare la vita da una prospettiva proporzionale all’età può essere divertente.

Avevo circa quattro anni e mezzo quando la mia famiglia introdusse con grande soddisfazione una lavatrice nel nostro quotidiano.lavabiancheria1.jpg

Ricordo che a mia madre brillavano gli occhi mentre guardava quella scatola  di metallo verniciata in bianco, con alla sommità un doppio rullo di gomma imperniato solo da un lato, così da permettere di spostarlo verso l’esterno sopra una bacinella, in modo da raccogliere l’acqua strizzata dai panni che venivano fatti passare tra i due rulli, fatti girare con  una manovella manovrata con orgoglio anche da me! (E’ lo stesso meccanismo della macchinetta per tirare la sfoglia di pasta).

Ed il detersivo in polvere!  Che novità!

Con la lavatrice arrivò anche l’aspirapolvere… ancora funzionante più di cinquant’anni dopo…

In trent’anni di vita matrimoniale ho cambiato almeno 10 aspirapolvere…

Per non parlare della televisione, entrata nella mia casa intorno al 1960.
Era un cassone che mi sembra enorme nei ricordi, dentro c’era il tubo catodico e tanti televisore.jpgvalvoloni con un filamento che quando funzionavano diventava rosso, e quando non compariva l’immagine aprivamo dietro e cercavamo la valvola spenta per sostituirla… esattamente come ora! Apri una tv e trovi un bellissimo circuito sul verde prato della base… tante margheritine di stagno e tante viuzze di rame o simili… una vera città! L’unica cosa che so fare è soffiarci sopra per togliere la polvere… ma non funziona.

Io continuo caparbiamente a correre dietro questo mondo tecnologico, ma più lo raggiungo, più mi sfugge…

Qualche giorno orsono (orsono, termine ormai vetusto…tradotto nel linguaggio attuale…: “+/- 3gg avanti ieri”.. e vetusto: “più vecchio de tu nonno”… ) andando in giro per vie sconosciute mia figlia ha messo in funzione il navigatore…

Un gentilissimo signore ci ha accompagnato per tutta la strada avvisandoci 100m prima, 50m prima, 10m prima che c’era una rotonda e dovevamo prendere la seconda uscita a destra.. Racer.jpgca…! Anche se giri per una giornata intorno ad una rotonda le uscite son tutte a destra!

La migliore è stata quando ci ha invitate a spostarci sulla sinistra e poi girare a destra… Cioè tagli la strada a che ti segue? Aaaascemo de guera! Però tecnicamente parlando aveva parzialmente ragione visto il tipo di svincolo…

Comunque non ho voluto controllare se ci fosse qualcuno sul tettuccio o sotto il sedile … so che mi guida “il satellite”.

Il problema che mi son posta è stato: … ma se mi metto le dita nel naso mi vede il signore che mi guida dal satellite? Chissenefrega! Tanto in macchina non lo faccio comunque…

Tecnologia intelligente… Probabilmente lo sarebbe se non fossero gli uomini che la programmano…

Ricordo quando giravo per l’Italia con mio padre. C’era l’autostrada Venezia-Padovapoggibonsi_vista_big.jpg e poi fino a Bologna. Gli Appennini li attraversavamo passando per Poggibbonsi, dove regolarmente ci fermavamo a mangiare.. poi Roma compariva nel tramonto con le luci della Salaria… se non sbaglio.

Anche allora c’era un signore che ci indicava la strada, ma eravamo fermi e parlavamo con un passante che solitamente ci mandava “sempre avanti … poi gira a destra…no a sinistra… Senti te, vieni quì! Tu sai come arrivare a…” E se sbagliavi strada almeno potevi mandare una persona fisica a quel paese, dandogli dell’ubriaco.

Il navigatore satellitare tutt’al più può avere la testa in orbita!

Per una che parla sempre da sola o con i suoi animali comunque non fa differenza. Gli ho dato dello scemo, l’ho ringraziato, l’ho sgridato perché interrompeva i miei discorsi… Non si è mai alterato, sempre gentilissimo!

Hum14.jpgPensandoci bene, comunque, almeno io non metto lo zucchero nel frigo ed il latte nello stipo, come fa qualcuno di mia conoscenza! Quello che mi fa imbestialire però sono le bottiglie o i vasetti vuoti, sottolineo vuoti, nel frigo! E non ci spero nemmeno di risolvere il problema, questo è il peggio.

Tanto per non tralasciare il mio pallino…

Adesso, vista la crisi, dopo che si son spolpati l’osso, i soliti “ignoti” cercano di fare bella figura proponendo di abbassarsi lo stipendio.

Seeeeee! Credighe! Cioè io ci credo, perché non specificano se si tratti dello stipendio base, mantenendo o magari aumentando le voci accessorie e i vari bonus.

Smetterla con le “consulenze esterne”, con le macchine blu, magari usando il “car sharing” tanto pubblicizzato?Empty_Pockets.jpg

Rispettare la promessa elettorale di diminuire le cariche politiche?

Uno dei nuovi sindaci leghisti come primo atto ha aumentato il suo stipendio e quello degli assessori… tanto paga pantalone!

Sicuramente pagheremo ancora noi che abbiamo una pensione pagata da una vita di calci nei denti e non quella cricca che del “popolo” se ne frega ad Wizard_09.JPGesclusione di quando ritiene necessario gabellarlo per i suoi interessi.

Non credo che un Dio (qualsiasi) esista, ma sarei ben felice di essere smentita da un fulmine che incenerisca almeno i peggiori, pronta a ripensarci!

Io aspetto e guardo il cielo.. 

 

MONDO SOTTOSOPRA !ultima modifica: 2010-05-16T17:44:00+02:00da serenity48
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “MONDO SOTTOSOPRA !

  1. … e se uno qualsiasi esiste , credi che abbia tempo e voglia di occuparsi delle nostre cricche , con tutte le cricche che esistono al mondo !? Riguardo alla prima lavatrice , la tua dev’ essere stata degli anni ’50 : la mia era della fine del ’60 , già automatica , perciò . Mio marito la guardava girare estatico e la chiamò la-maria-giovanna , perchè la trovava stupefacente …… come la marijuana .
    Sembra ieri , povera me . Buona settimna ! wally

  2. Ciao Serenity… io ricordo mia mamma che faceva il bucato con quella tavola sulla quale si strofinavano i panni… come accidenti si chiamava? Nel palazzo c’era il lavatoio e si facevano i turni tra inquilini per accedervi… poi, arrivò la prima lavatrice! Un mastodonte rumoroso che quando partiva di centrifuga, scappavamo tutti!! Però, mia madre era contenta (e ce credo!!! 5 in famiglia, stava sempre a lavare!!)

    Poche sere fa con degli amici discutavamo delle “nuove” tecnologie!! C’è da diventar matti a correrci dietro… e poi, decine di codici da ricordare, funzioni da memorizzare, operazioni da fare… insomma, saranno pure delle comodità ma che schiavitù!! Il navigatore, proporrei di contestualizzarlo con la realtà del traffico… io spesso ci litigo!! Sei in mezzo al traffico che sembra una guerra… e lui continua a dire “tra 10 metri gira a destra…. tra 10 metri gira a destra…” ma te quei 10 metri ci metti un’ora… io alla fine esplodo!!! Ma che porc mannagg ti giri che qua è tutto bloccato? Secondo me, quel signore lassù che ti spia, mica si rende conto in che gabbia di matti viviamo!!

    A proposito di pagare… ieri sera a Report sono rimasto sbalordito dai risultati dell’indagine sulle concessioni rilasciate a stabilimenti balneari sulle spiagge del Demanio!! Centinaia di milioni di euro non riscossi in decine e decine di anni!! Attività commerciali che lucrano da maledetti!! Elusione fiscale che tutti conoscono!! Evasione fiscale a gò gò… e nessuno interviene!!

    Ed a me, mettono in forse la pensione? Ma se va avanti così, io dò fuori da matto!!

    Ti auguro una settimana serena e buona notte a te!!

  3. ” …. siamo cresciute bene, nonostante tutto ” , tu mi scrivi . E mi gira in testa una frase di non so più chi ” la famiglia è l’ albero , la donna la radice ; perchè l’ albero cresca , bisogna che la radice sia forte ” . Certo la tua Mamma era così . Buonanotte ! wally

I commenti sono chiusi.