IPOCRITI !!!!

3a6a16d84b65161f6feb16baef876686.jpgAccoccolata sulla mia poltrona con il gatto Gas sulle ginocchia e Cleopatra, la cagnetta, acciambellata vicino a me, “zappingavo” ( cambiavo continuamente canale)  alla ricerca di qualcosa di interessante ed adatto ad una domenica pomeriggio piovigginosamente grigia. f1f0d8242c4f5b22dc452174620c2090.jpg

Uno dei tanti talk show aveva come argomento il problema della casa, partendo da chi impossibilitato a pagare un affitto viveva in macchina per finire a chi, strangolato da ratei di mutuo in crescita mentre le entrate decrescono, si trova ingannato dal gioco delle tre carte, fatto da finanziarie colluse con Istituti Bancari governati da sanguisughe con stomaci realizzati in vello di capra d’angora.

Il popolo dei senzatetto va aumentando visibilmente nella capitale, dove s’incontrano nella notte decine di dormienti stesi negli angoli riparati o sulle grate da cui sale aria calda.

Strano a dirsi, difficile da accettare, ma anche quelle sono persone vive, più vive di quelle in coma irreversibile, più vive di una morula di qualche settimana (embrione), ma meno considerate, meno discusse, meno presenti, quasi fossero un tutt’uno con il grigio dei muri e dell’asfalto, avendo perso con la casa, e talora con il lavoro, la stessa qualifica di esseri umani.

D’oltre Tevere si pontifica che “non sono negoziabili” e sono irrinunciabili il diritto alla vita, alla famiglia, all’educazione,  ammonendo in tempo d’elezioni che “ognuno è chiamato a discernere..” . Guardano la pagliuzza nell’occhio del vicino ignorando la trave nel proprio.

Si! La trave ! Quante volte ho assistito all’allontanamento dal portico di una chiesa di qualche povero in cerca di calore.

Il Vaticano possiede più di metà degli edifici storici di Roma, conventi, appartamenti, ville, villini, come quello sull’Anagnina che si fregia della denominazione di “Residenza estiva per il clero”, o della casa , sempre sulla stessa via, con venti stanze abitate da quattro monaci,  due domestiche e tre giardinieri/uomini di fatica.

Perché come esempio di rispetto per la vita non aprono tutti i loro possedimenti a chi è senza casa, almeno per la notte? Per paura di essere derubati?

Già, perché il Vaticano possiede anche grandi ricchezze , veri tesori d’arte sia orafa che pittorica che scultorea. Ma questa per me non è una scusa valida, visto che ad esempio nelle venti stanze non ci sono opere d’arte.. 

Cent’anni fa ero molto giovane ed avevo il cuore in pezzi per un grave lutto, cercavo sollievo nella penombra di una chiesa, ormai senza parole e senza lacrime, quando una figura grigia mi ha invitata ad uscire perché era sera e doveva chiudere la porta.  Io avevo una casa e ci sono tornata, ma tutti quelli che hanno fame e freddo e non hanno un tetto  resteranno appoggiati a quei muri, pensando che la loro vita vale molto meno di una delle candele accese davanti all’effige di qualcuno che della carità ne ha fatto un precetto.

IPOCRITI !!!!ultima modifica: 2008-03-10T20:10:00+01:00da serenity48
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “IPOCRITI !!!!

  1. Anna cara,
    conosco sacerdoti e sacerdoti, clero e clero.Gente brava e gente no, sepolcri imbiancati ed uomini coraggiosi.
    Di una cosa sono certa…si discutono gli uomini e i preti sono tali, quindi si mettono in discussione alcuni di loro, ma Cristo non si discute

    Un caro saluto. Finalmente il dado è tratto.
    C’è aria di novità da me
    Cristiana

  2. E’ risaputo delle ricchezze che possiede il Vaticano cosi’ come le grandi contraddizioni che da sempre hanno caratterizzato il percorso della Chiesa ma sono d’accordo con Cristiana, possiamo discutere gli uomini e i preti come tali ma Cristo non si discute e te lo dice uno che non e’ certo un paolotto e il suo rapporto con Dio e’ fatto di amore e rabbia per le tragedie umane che non trovano spiegazione apparente nemmeno nell’amore divino. Se c’e’ un non ipocrita questi e’ proprio Cristo che per la sua coerenza si e’ fatto mettere in Croce
    Con affettto
    Lupo

  3. Avrei voluto premiarti per il tuo impegno e la tua chiarezza in tutto cio’ che scrivi, altri mi hanno preceduto cosi’ ti lascio i miei piu’ sinceri complimenti
    Lupo

  4. salve anna, è da tanto che non te lo dicevo e allora hasta luego e accetto ben volentieri i pascoli la stalla e tutto il resto, hasta luego anna

  5. Credo che dopo aver divorato la torta e scolato il vino stanotte russerò davvero forte.
    Grazie Anna e buon w-end
    Giorgio.

I commenti sono chiusi.