A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

Miiii CHE CAMURRIA!

Per non pensare a quanto mi gira intorno leggo Camilleri. Il suo linguaggio in bilico tra italiano e dialetto mi affascina.

Conosco cinque dialetti, ne parlo almeno tre, ma il “siculo” mi manca… ed allora mi lascio trasportare da quei grafismi impronunciabili.

La vucca a culo di gaddrina era stritta stritta..” che suono avrà? E che sarà quel “pani frisco con la giuggiulena” e il “pesto trapanisi” che mangia con tanta avidità il commissario da farmene venir voglia , anzi “gana”.

Quell’uomo deve avere un vero e proprio amore per la tavola. Il Montalbano alias di Camilleri intendo.

Colui che tanto per… nei suoi romanzi si toglie qualche sassolino dalle scarpe criticando una politica attuale collusa e di malaffare,

 oltre che ottusa peggio dei superiori del commissario da lui descritti.

E seguendo l’onda dei pensieri d’un altro non mi soffermo sui miei,… anche se poi in realtà saltando di sasso in sasso  ricompaiono.

Un ministro (occhi spiritati e parlar rauco) manda affanc… la terza carica dello stato in piena seduta.

Un parlamentare Pdl tira contro il presidente della camera un giornale che lo colpisce in testa (pare).

Alcuni parlamentari della maggioranza insultano una collega disabile scadendo nella più bieca insensibilità con la definizione di “handicappata di m…”. Neppure un normodotato sarebbe felice di essere definito “normale di m…” figurarsi chi deve quotidianamente confrontarsi con una vita difficile.

Il ministro della giustizia tira il tesserino contro un altro parlamentare dell’opposizione… forse l’unica vera opposizione.

Ma che deve succedere perché TUTTA l’opposizione si svegli! Non si accorge che la piazza ne ha “i cabasisi” triturati e vomita indignazione per tutta quella manica di corrotti che fa finta di governare per farsi i CaZ2I suoi?!!

Il presidente del consiglio si va “accattando” una villa a Lampedusa per la modica somma di 1,5 milioni di euro… poi dice che vuole portare sull’isola il casinò… forse quello non accentato è più di sua competenza.

E in 60 ore “tutti i nègher foera dai bàll!” (esclusi quelli che fanno l’imbianchino per far rinfrescare le case degli isolani). Come la “monnezza” campana o la ricostruzione dell’Aquila. Questo a consolazione di chi ci casca ancora.

La storia del nobel per la pace poi è un vera trovataccia!

Ma che non si renda conto del suono stridente da presa per il cu… che ha la cosa?  Mah! Da un malato di megalomania ci si può aspettare questo ed altro.

Pensavo ai “suoi sostenitori milanesi” plaudenti  pagati con 20 € e un panino… Sicuramente ingaggiati a “sua insaputa” da quegli amici che devono sfruttare a pieno questo momento per i loro vantaggi personali, ‘che dopo non ce ne saranno altri presumibilmente.

E la storia dei profughi? Era prevedibile che ci sarebbe stata una fuga in massa da un nord africa in ebollizione. Un’organizzazione preventiva per governare l’emergenza tramite trasferimenti immediati con navi predisposte al traghettamento verso tutti i porti disponibili sarebbe stata una dimostrazione di capacità di governo, che  manca totalmente nelle strutture centrali e periferiche. Tutti sanno soltanto incolpare gli altri, gridare a voce sempre più alta, promettere o chiedere, senza mai dare.

E’ la gente comune  che interviene a porre rimedio per quanto possa. Quella gente che tra poco dovrà andare a scegliere il suo rappresentante, spesso in una cerchia di “vecchi lupi” che dopo aver perso il pelo si son comprati la pelliccia nuova per l’occasione.

Questa gente oggi grida “vergogna”, ma loro non vogliono capire.

Allora il mio pensiero torna a Montalbano : “Miii che camurria”!!

 

Miiii CHE CAMURRIA!ultima modifica: 2011-04-01T18:35:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo