A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

ORMAI È ESONDANTE..

Quando si mescola del bicarbonato ad una limonata si forma una schiuma che trabocca dal recipiente.

Mbè! Lù l’è istess! Si, è proprio la stessa cosa… Quell’essere più o meno umano ormai ha rotto le dighe del buonsenso e , come i cani, segna il territorio per ogni dove con proposte, progetti, battute “di classe”, ed ogni cosa gli frulli nel cerebro, fatalmente soggetto a corti circuiti per l’utilizzo di tinture per capelli a base di sali di piombo nel passato.

1)      Bondi: i bronzi di Riace saranno al G8 alla Maddalena I Bronzi di Riace possono «adeguatamente rappresentare l’Italia e il suo straordinario patrimonio culturale al vertice del G8 in programma la prossima estate in Sardegna, ferma restando ogni necessaria garanzia per la salvaguardia e la tutela di questi capolavori».

Infondo ci vuole qualcosa di classe dopo tutte le figure di m… che l’Italia sta facendo in campo internazionale. Comunque non so se la scelta sia adeguata. Forse non ricorda il tapino che son alti circa due metri, più l’eventuale piedistallo, il che li rende inadatti ad un confronto diretto, per non far cenno ad altri particolari anatomici.  In ogni caso prima si parlava di festicciole con le veline, ora per elevare il livello si spostano i bronzi, naturalmente a spese anche mie, chissà chi costa di più..!

2)      Berlusconi: “Fra le ipotesi nazionalizzare le banche” Il premier insieme al collega britannico Brown: “E’ solo una proposta anticrisi allo studio: stiamo cercando risposte definitive per il sistema finanziario e gli investimenti cosiddetti tossici. …”

Dopo aver scaricato sullo Stato, cioè sui cittadini, le “pezze ar culo” dell’Alitalia, mo’ ci appiccica  gli “investimenti tossici” tanto per completare il quadro!  Siamo in trepida attesa di prenderci sui denti anche i “derivati” comperati dai comuni e aumentati nel debito a tal punto  che ora non sanno più come derivarli ancora! Scommetto che i banchieri hanno già salvato le loro candide terga alle isole Cayman…

Passando alle “buone notizie” :

Grazie al cortese interessamento di due, anzi tre, dei migliori cervelli presenti sulla scena governativa italiana a partire da l prossimo autunno potremo vantarci di avere una scuola decisamente ringiovanita, piena di sangue fresco perfettamente in grado di rispondere alle problematiche di una generazione tranquilla e rispettosa,  timorosa nei confronti delle sanzioni disciplinari e perfettamente educata alla integrazione culturale e sociale. Infatti :

3)    Scuola, la grande fuga dei prof dopo i tagli annunciati dal governo  Trentamila richieste di pensione in elementari e medie, il 30% in più del 2008. Uno spiraglio per i precari: si annunciano 20mila immissioni in ruolo

Brunetta vuole alzare l’età della pensione e , pare, cancellare il riscatto degli anni di università ai fini pensionistici, il che comporterebbe uno slittamento di cinque anni per il raggiungimento dei requisiti per andare in pensione. La Gelmini , nel frattempo,  riporta al maestro unico e aumenta il numero di allievi per classe.. Caspita!  Questo comporta che una sola persona debba prendersi cura di venticinque/trenta ragazzini assolutamente incapaci di sopportare la disciplina, perché è questa la nuova frontiera dell’educazione familiare. In classe poi  magari ci sono studenti stranieri e anche qualche allievo con difficoltà relazionali non diagnosticate ufficialmente (o anche ufficiali, tanto è lo stesso perché sono state tagliate le cattedre di sostegno).

A questo punto chi lo può fare scappa, letteralmente scappa, dalla scuola portando con se quell’esperienza didattica ed umana che ha finora garantito una crescita decente anche per quei tanti casi “difficili” di cui si parla solo quando finiscono in tragedia. Si, perché quello che ora viene definito “bullismo” c’è sempre stato, ma è sempre stato corretto da centinaia di migliaia di insegnanti che hanno lavorato negli angoli dei corridoi, o seduti sugli scalini con i ragazzi, o nelle aule vuote, con milioni di parole, con carezze e sgridate, con quell’affettuosa autorevolezza che ha sempre dato buoni risultati.. , ma di questo nessuno sa nulla perché la tragedia è stata evitata. Ma in futuro lo sarà ancora?..

Cuneo, professore di religione punta auto contro due ex studenti e li investe. Gli allievi: l’anno scorso con lui problemi, facevamo chiasso in classe. L’episodio è avvenuto nel cortile della scuola

Forse questo sarà il cambiamento.. non ce la faranno più.

Dal mio libro “Compro una vocale”:

…“ Mi ha messo una nota……” dice un allievo …“ Mi mancano di  rispetto, e questo non lo sopporto, io stavo leggendo solo le loro ricerche sui Santi, non facevo mica la lezione noiosa,.” interviene il docente . Lo interrompo, poggiandogli una mano sul braccio, con il diario di classe nell’altra, dopo aver letta la nota.

“ Ragazzi, l’educazione al rispetto di qualunque persona, specialmente se più grande di voi, è una cosa che dovreste avere ormai acquisito alla vostra età,  anche se nella società odierna capisco che vi sia difficile apprendere questa lezione, visto quello che ci circonda, risse verbali d’ogni genere, maleducazione spinta all’eccesso, ..”

“Ma tutti stavano parlando e Lui ha cominciato a sclerare…..”….

ORMAI È ESONDANTE..ultima modifica: 2009-02-20T19:16:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo