E’ una giornata di quelle “mezza e mezza”, cioè quelle in cui il sole ogni tanto riesce a bucare le nubi di un tempo decisamente uggioso.
I lucidi proiettati vengono scambiati di continuo, per esporre formule nuove o per ribadire concetti appena presentati, con un metodo didattico che non permette certo la noia.
All’improvviso con un crepitio la lavagna luminosa si spegne…
Attimo di suspense gravida di panico.
Il professore manovra l’interruttore, qualcuno suggerisce di controllare la spina, un ragazzo si avvicina per agevolare le operazioni.
· L’interruttore della macchina fa clic, quindi funziona.
· La spina è adeguatamente posizionata nel suo vano, la luce dell’aula si accende, quindi tutto è regolare (.. ma il circuito è lo stesso del lampadario… se non lo è non vale… tecnicamente non c’entra un tubo… ci vorrebbe un tester… )
· Deduzione logica anche per lo sfrigolamento udito : “si è fulminata la lampadina”!
– “Dovremo andare a prendere la lampadina di ricambio?”
– “Come si aprirà ‘sto coso”?
– “Forse sollevando lì..”
– “Prova a spingere di qui..”
– “No, aspetta che forse devi prenderlo di qui..”
Una ragazza suggerisce di sollevare il coperchio da “quella parte”…ohhhhh!..Aperto!
– “Ma la lampadina di ricambio?”
– “Eccola!!! E’ proprio qui dentro! “
– “..Fammi veder com’è fatto ‘sto coso”
– “Visto che ci siamo diamo una pulita qui che fa schifo.”
Il professore finalmente estrae la lampada bruciata e la sostituisce soddisfatto.
Parte un applauso! ..
Dieci Ingegneri hanno cambiato una lampadina e la cosa spettacolare è che ci sono riusciti !