A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

CARAVAGGIO CITTA’ DELLA BASSA

Li ho contati, ormai son 23 anni che abito ai limiti superiori della bassa pianura bergamasca.

Lì, ad un tiro di schioppo da Caravaggio, la cittadina che se non i natali ha sicuramente dato il nome a Michelangelo Merisi conosciuto ufficialmente come “il Caravaggio”.

Da tempo c’è una diatriba tra Milano e Caravaggio, la città naturalmente visto che il pittore è morto 400 anni orsono, sul luogo di parto della madre,… perché dalle “carte” risulta battezzato a Milano, ma i genitori sono originari  “de Carèas” (di Caravaggio in vernacolo locale), ma il padre lavorava a fabbricare il duomo di Milano, che i bergamaschi son degli ottimi “magùt” (muratori),… ma la famiglia potrebbe essere tornata al paesello,… ma il battesimo è stato fatto a Milano,… ma i nonni lo hanno sicuramente fatto crescere,… ma Milàn l’è ‘l’gran Milàn…

Notizia botto!

L’han trùat  i oss  (Hanno trovato le ossa)!

In un cimitero con tante altre ossa, a Porto Ercole.

Tolte quelle di donne e bambini, prima con la ricerca di piombo e mercurio, poi con il dna confrontato con quello dei discendenti, (pagate da Pantalone?), un femore e qualche pezzo di osso son sicuramente “sue”.

Grande festa, prima per il prelievo di sangue a quelli che si suppone siano i discendenti…poi perché “Caravaggio torna a Caravaggio”!!!

Cioè una teca con le ossa esposte nella sala comunale e tanta gente a vedere come son fatte…

Boh! Un femore, due denti e un toc de crapa anche se d’un uomo d’eccezione son sempre “dei oss”! Poi il ritorno della teca verso Porto Ercole addirittura con la barchetta messa a disposizione dal Previti.

Ma che ce ne può fregare a noi se il pittore è nato da una parte o dall’altra? Che ce ne importa se son sue le ossa?

Basta che si possano ammirare le sue opere e godere della cosa.

Poi che sia più noto come Caravaggio che come Merisi è un fatto.

Che Caravaggio sia la località d’origine della famiglia è un fatto.

Speriamo che ora “riposino in pace”. Ma ne dubito..

Infatti ricomincia il balletto…

La Moratti celebra Caravaggio «Intitoliamogli Malpensa»

Essì! Da Malpensa a Caravaggio! … Cioè …Prendi l’autostrada verso Venezia ed esci a…

Ma mi stanno pigliando per i fondelli?!

Con tutti i problemi che ci sono questi mi triturano gli zebedei con bagatelle del genere?

Cambiar nome ad un luogo ormai noto come tale che senso ha? Forse solo quello di distrarre l’attenzione.

E’ solo un calderone di chiacchiere che serve a dar lustro a qualcuno, distrarre qualcun altro, e far sborsar quattrini a Pantalone per chissà quali “eventi” in sponsorizzazione mirata.

Malizia? Noo! Mica!

Comunque son convinta che il caldo stia inducendo alla pazzia…

“…Il premio Grande Milano per i 150 anni di Palazzo Isimbardi verrà consegnato domani (19/07n.d.r.) a Berlusconi “Statista di rara capacità” …(dalle motivazioni del premio- spiega il testo -) “…  conduce con responsabilità e lucida consapevolezza il Paese verso un futuro di donne e di uomini liberi che compongono una società solidale fondata sull’amore, la tolleranza e il rispetto per la vita“. 

Il bello è che il premio lo attribuisce la “Provincia”, domani sera (19/07) tra le guglie del Duomo, quello stesso duomo che in effigie lo ha preso sul naso. 

Chissà se un fulmine a ciel sereno stavolta farà giustizia.

 

ULTIME NOTIZIE!!!!!

(19/07/2010) La querelle continua…    

Il Consiglio provinciale di Bergamo ha approvato all’unanimità un’ordine del giorno presentato dalla maggioranza che impegna la Provincia di Bergamo a far tutto quanto in suo potere per riuscire ad intitolare l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio a Michelangelo Merisi detto «Il Caravaggio», celeberrimo pittore a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento.”

 

CARAVAGGIO CITTA’ DELLA BASSAultima modifica: 2010-07-19T16:57:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo