A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

… TI PORTO IN PIAZZA A VEDERE I SIGNORI CHE MANGIANO IL GELATO…

 …“Se fai la brava ti porto in piazza a vedere i signori che mangiano il gelato”.

Me lo diceva la nonna quand’ero piccina, negli anni del dopoguerra quando per cena “il convento” passava insalata con le uova sode o pane e latte.

Oggi siamo saliti di grado infatti questa frase ce la dicono “dall’alto”, un po’ Tizio, un po’ Caio.. mentre fanno saltare le loro “monete d’oro” nelle tasche.

Uscendo dalla metafora  sento dire o leggo che la crisi non è poi così brutta, che c’è una risalita, che  «Solo 500 mila lavoratori in sofferenza, altri 35 milioni no» .. A parte il fatto che 500 mila lavoratori sono 500 mila famiglie, e quindi moltiplicando anche solo per 3 sono unmilione e mezzo di persone che si vanno a sommare a quelle già da prima in difficoltà, trovo arrogante dire quel “solo” , perché si parla di vite che sono legate ad altre vite, di persone che non possono più avere il necessario e non il superfluo..

Penso che in certi individui l’arroganza e la presunzione vengano nutrite ad arte per compensare la scarsità di altre caratteristiche fisiche, altrimenti non capisco come si possa essere così stupidamente convinti di quanto si asserisce.

Qualche giorno fa osservavo i carrelli della spesa degli altri nel supermercato, un tempo erano pieni di “cianfrusaglie edibili“ tipo dolcetti, patatine di marca  ecc. , ora son colmi delle offerte speciali, ed anche, per di più, scelte tra quelle definite “primo prezzo”. Non ci sono che rare cadute su articoli di costo più elevato.  Ora si fa la spesa guardando al costo, perché non ci sono certezze per il futuro.

Ma dagli schermi TV facce bonarie rassicurano che “non c’è che una piccola crisi e che tutto si risolverà presto”. SI ! Nel frattempo possiamo “andare a guardare” i politici che si strafogano  a nostre spese, ma solo se non rompiamo loro i torroni!. Tutto si aggiusta, la copertura finanziaria si trova, tranquilli.. così per esempio :

Esempio : Per assicurare la copertura finanziaria al fondo per l’editoria  (i giornali di partito avranno 70 milioni di euro) si ricorre all’aumento dell’aliquota Ires a carico delle aziende petrolifere e dell’energia elettrica, … che sicuramente non ricadrà sugli utenti finali!!..

Esempio : Hanno tolto l’ICI anche alle megaville, ed i comuni senza entrate  hanno aumentato le tasse sui rifiuti, (testimonianza personale!.. ed io pago!)

Esempio : Scuole senza soldi, i presidi scrivono ai genitori “Cari genitori, non c’è più un centesimo.” (n.d.r. ..ed i genitori portano da casa la carta igienica per uno Stato di mer..!)

Però “loro” devono pensare a cose molto più importanti :

Venezia. Zaia: «Dialetto obbligatorio a scuola». La Gelmini frena: «È una proposta difficile da realizzare». Già, con i tagli previsti..

 Caccia libera, blitz della Lega in Aula le norme già  bocciate (si parla anche di autorizzazione all’uso degli “zimbelli” , cioè una forma legalizzata di tortura per gli animali, e di fucili a 16 anni).  Peccato che non sia compresa una norma per la caccia libera ai cretini che la vogliono.

Ed il ministro Sacconi, da buon bue che dice cornuto all’asino, sostiene : “Risparmiate ossigeno per il cervello”  senza accorgersi che tra chi lo contorna c’è tanta gente in anossia cerebrale, senza distinzione di ceto, razza o religione.

E tutti son attenti alle virgole del gossip, alle schermaglie dialettiche tra presenzialisti del piccolo schermo, mentre nel silenzio totale c’è chi decide in un “conclave” delle sorti del mondo .. l’ho saputo per caso..

“14/05/2009  In Grecia il conclave dei potenti   ..E’ iniziato ieri in Grecia l’annuale conclave dell’élite politico-economica-militare occidentale riunita nel Bilderberg Group: il più potente e riservato organo decisionale del pianeta che dal 1954 si riunisce ogni anno a porte chiuse per concertare le linee guida a cui tutti i governi, le banche centrali e gli organismi internazionali devono poi attenersi.

Per l’Italia chi avrà parlato? Per fortuna il ministro della difesa era impegnato in patria,  ma … Ora mi diventa difficile credere che questa stessa crisi non sia stata preparata ad arte per garantire uno scenario internazionale adatto a qualche sporca manovra.  

Cioè ..  ci si perde a seguire il “Grande Fratello” e , guarda caso, i veri protagonisti del reality che più reality non si può, siamo noi, la massa di poveracci che s’impegnano come folli nei giochi predisposti da qualcuno che ci spia anche nel cesso, concorrendo al premio finale di un’esistenza ai limiti della decenza.

..Vado in piazza a.. maledire i “sìori che magna” !

 

… TI PORTO IN PIAZZA A VEDERE I SIGNORI CHE MANGIANO IL GELATO…ultima modifica: 2009-05-20T18:33:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo