A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

VENDESI COLOSSEO CON ANNESSI FORI IMPERIALI

 << Beni culturali verso la privatizzazione

L’attacco a Settis e a Guzzo, i commissariamenti delle Soprintendenze da parte del ministro Bondi, lo svilimento generale dell’Amministrazione dei Beni Culturali fanno parte di una scelta politica che delegittima la tutela pubblica, devitalizza e, di fatto, liquida il Ministero preparando la privatizzazione commerciale dei beni culturali “ricchi”. ..>>

Porca putt.. a tanto siamo arrivati! Certo la notizia ..

Porca putt.. a tanto siamo arrivati! Certo la notizia che “Isso” vuole i bronzi alla Maddalena e “Crapapelata” fa si si con la testina dall’alto della sua carica di ministro dei beni culturali mi doveva mettere sull’avviso. Ma io sono un’anima candida, a certe finezze non ci arrivo.

I bronzi non li vuole in prestito.. li vuole e basta!

Il reverendo ministro “Sisì” che ha altissime competenze nel comparto dei Beni  Culturali (ha una laurea in Filosofia presso l’Università di Pisa con una tesi su frate Leonardo Valazzana, predicatore agostiniano avversario di Girolamo Savonarola) attacca frontalmente un personaggio di alta competenza internazionale e di qualificato impegno culturale e civile come Salvatore Settis (laurea in Archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa,   Insegna Archeologia classica presso la stessa università)  intimandogli dalle colonne di un giornale appartenente alla famiglia del presidente del Consiglio di allinearsi e tacere, insieme a tutti i componenti critici del Consiglio Superiore , insomma devono chinare tutti il capo in silenzio, pronti ad accettare qualunque cosa., anche la vendita del Colosseo se a “Sua Altezza” gira lo schiribizzo.

D’altra parte l’anima imprenditoriale del capo del governo attuale non ha possibilità di essere messa in secondo piano rispetto a quella dello statista che vorrebbe essere, e prende sempre e comunque il sopravvento, a partire dalla scelta dei collaboratori che devono essere fedelmente dipendenti dalle sue direttive ed incapaci di reazioni autonome.

Il mio primo lavoro è stato in un’industria farmaceutica, piccola e padronale. Il “padrone” girava quotidianamente nei reparti di produzione elargendo carezze alle guance delle operaie sedute e alle natiche di quelle in piedi, che rispondevano con sguardi timidamente complici ed adoranti in attesa del riconoscimento o della gratifica. Le donne vecchie finivano a “pulire i cessi” e quelle con carattere si spostavano durante le visite e sono state le prime a rimetterci quando c’è stata la crisi.

Ecco che cos’è lo “spirito imprenditoriale”. E’ una sorta di “O ci stai o scendi”, intesa anche per ciò che riguarda i tuoi pensieri.

Ed allora s’imbavagliano i mezzi di comunicazione, ..come? Te li compri a partire dai capintesta a cui prometti di tagliarla se non ci stanno. Poi ti appropri di tutto quello che ti pare, e ne regali letteralmente una parte ai tuoi amici, quelli che ti accontentano nelle scelte.

Nel frattempo alzi un polverone della miseria su Babau che spaventino il paese, e punti il dito verso chi applica le tue stesse leggi, così puoi fare e disfare senza che si noti. Per farti i fatti tuoi t’attacchi anche alla religione usandola pro o contro a seconda dei casi.

E se ti pigliano in castagna dici che non è vero, e quando sei all’angolo ..”è colpa dei comunisti! Sono stati loro che..”.  Questo vuol dire oggi governare per chi governa.

Mi viene in mente un signore che aveva un grande “spirito imprenditoriale” e che ha fatto incetta delle opere d’arte nei musei di mezza Europa..  se non erro s’è sparato o simile..

Se non si cambia sistema finisce davvero che vendono anche il Colosseo!

 

VENDESI COLOSSEO CON ANNESSI FORI IMPERIALIultima modifica: 2009-02-26T19:09:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo