A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

Mi mettono in crisi…

Sparisce il limbo, l'inferno si svuota, il male  verrà sconfitto dalla salvezza di tutti..
Eccheccavolo!
Ho passato un'infanzia infelice sotto l'autoimposizione di fare "fioretti" a raffica, nell'intento di raggiungere la salvezza della mia anima, a tutti i costi, in punto di morte, perché le monache mi avevano contrabbandato che, accumulando frustrazioni con il sorriso sulle labbra, avrei potuto ottenere la purificazione dai peccati in caso di necessità impellente.
Era una specie di concorso a punti, come nei supermercati, solo che mi avevano dato, al posto della tesserina, una specie di collanina di perle, dieci piccole e dieci grosse, che scorrevano in un binario di filo, ed ogni perla piccola era una "rinuncia", e  10  piccole valevano una perla grossa. Completato il centinaio avevi ottenuto il bonus, tanto che, raggiunto il traguardo, mi ricordo di aver pensato che potevo anche fare la "cattiva", tanto in paradiso ci sarei comunque andata!
E mò mi vengono a dire che  i ragazzini non battezzati , ai quali prima spettava una specie di zona franca, ora hanno avuto il condono ecumenico, che la misericordia divina vuole salvare tutti, "anche magari pure" i preti sozzoni e pedofili, che, invece di arrostire nelle caldaie per il riscaldamento, che stanno nella cantina del paradiso, arrivano al piano nobile grazie all'ascensore installato per bontà divina!
E San Pietro come la prenderà? Mò alla porta che ci stà a fare?  Ad appuntare la targhetta col nome e cognome sul camicione candido che ci rivestirà? O metteranno una fascia al braccio, bianca per i buoni, verde per i non battezzati , rossa per quelli che arrivano dall'inferno?
E quelli che come me, hanno fatto una vita di "fioretti", tra i quali anche quello di "sopportare le persone moleste" che pullulano nell'attuale società, (evidenziate nei titoli di prima pagina dei giornali,) o tutte le vittime della crudeltà e degli abusi, di quella manica di escrementi organici che si nascondono dietro al loro sbandierato perbenismo, quindi più meritevoli degli altri, avranno la fascia qualità oro, come il caffé ?  
Facciamo il punto della situazione :
     Secondo la Chiesa americana, promotrice della proposta, quella del limbo non è soltanto una questione teorica, ma "un problema pastorale urgente", sia perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento, sia perché molti genitori non sono cattolici, e perché infine molti piccoli sono "vittime di aborti".
     I nuovi atteggiamenti della società portano una riduzione del concetto di  "peccato" ad un puro formalismo, facile da eliminare con un "risciacquo nel confessionale" , se necessario, perché lo stesso valore intrinseco della trasgressione è differente secondo il personaggio che la perpetra. (Esattamente come per la giustizia, se rubi una mela vai in galera, se fotti miliardi di euro ti paghi gli avvocati e vai, al massimo, agli arresti domiciliari).
     Ormai il puzzo della fogna, in cui son stati da anni sotterrati i peccati dei "giudici di categoria", è arrivato alle narici della folla, che rumoreggia di fronte all'incoerenza, ed abbandona la postazione con sempre maggiore foga.
     Spuntano come funghi sempre nuove "sirene" nello stesso settore, con offerte per  tutti i gusti, dall'integralismo più sfrenato al lassismo più becero.
Allora cosa facciamo? Laviamoci le mani ed il viso, indossiamo abiti bianchi, indice di purezza, un goccio di profumo dietro alle orecchie.. et voilà! Basta con l'immagine punitiva (ci son già altri che la esaltano per chi la vuole), tutto sorrisi e bontà, tanto nessuno si accorge che sotto agli abiti cresce la muffa, il nuovo maquillage si adatta alla situazione contingente, e le regole, fatte dagli uomini, devono adattarsi agli uomini, quindi nulla di sbagliato.
Io, comunque, la fregatura l'ho già presa quando andavo all'asilo, però l'ho capito in fretta e mi sono comportata di conseguenza per il resto della mia vita, anche se ora, riguardando il passato, devo confessare che temo non sia stata l'unica!
Mi mettono in crisi…ultima modifica: 2007-04-21T20:05:47+02:00da
Reposta per primo quest’articolo