A.A.A opinioni e pensieri in libertà offresi..

Il vulcano…

La Repubblica.it (16-08-06 – ore 18)

CRONACA
Porto Rotondo, festa di Ferragosto con tanto di vulcano finto a villa Certosa
La simulazione era talmente realistica da scatenare il panico. Lapilli, fumo e lava finta a villa Berlusconi
è subito allarme, centinaia di chiamate al 115
E la sera precedente: sfida con gli amici al karaoke

IO DEVO RISPETTARE LA LIBERTA' DEGLI ALTRI … ma non ho certo vita facile quando sbatto letteralmente la faccia contro certe assurdità, e mi sento soverchiare dalla mia inutile rabbia impotente, ottenendo il solo risultato di far aumentare il flusso biliare, che, in assenza di cibo da digerire, provoca il classico mal di stomaco.
Questa è una forma di vita eccessiva, in cui l'arroganza del piacere del "potere" ha raggiunto livelli eccelsi, ma di chiaro pessimo gusto, e per quanto riguarda la categoria degli arricchiti, si sa che l'eleganza nel modus vivendi è opinabile, e questo  è stata sempre una certezza, tanto da produrre una saggia metafora, risalente alla mia nonna, che li definiva "merda montà in scano" (cioè su di un trono) e finiva col dire che o puzza o fa danno.
Purtroppo il danno fatto da tale stirpe è stato, nel passato, e sarà, nel futuro, sempre grave rispetto alla placida convivenza ed alla giustizia sociale.
La prima domanda che mi son posta leggendo quelle righe, è stata : " Chi paga la "chiamata" dei pompieri e delle altre forze intervenute?" 
Se procuri un allarme non motivato, tu, normale cittadino, anzi, povero diavolo a stipendio fisso con moglie e figli a carico, vieni sanzionato, se non erro. Ma la regola varrà anche per il pluridecorato al valore (ed ognuno scelga quale) ex presidente del consiglio? Non vorrei che l'indulto fosse stato precipitoso nei tempi, ed altro provvedimento debba prender corpo!
Se io, piccola (si fa per dire, visto che sono un armadio) e stupida prof. con una banale laureetta in chimica, devo far vedere una piccola reazione esotermica (sviluppo di calore) con qualche fiammolina di idrogeno infiammato , e qualche schizzetto solo teoricamente possibile, devo farlo sottocappa, bardando, gli allievi e me stessa, come gli artificieri che disinnescano una mina, mentre qualcuno si può permettere, dietro ad un sorriso a dentiera completa, legato stabilmente alle orecchie, più grandi del normale per via della distensione delle rughe, di far un vulcano in giardino?!!??!! La vuoi la ricetta del vulcano? Eccola!
Un becher da 150 ml viene riempito per metà con bicromato di ammonio. Si versa il contenuto su di una piastra refrattaria, formando un mucchietto. Se ne inumidisce la punta con alcuni ml di acetone, che facilita l'accensione del bicromato, fatta con un becco bunsen. E' una reazione di ossido-riduzione che fa l'effetto di un vulcano che erutta lava verde. (Sono consigliate tutte le precauzioni perché la reazione non è priva di rischi).
Questo mondo è proprio fatto alla rovescia! Se i miei auspici vanno a buon fine, questa notte qualcuno la passerà seduto su di una tazza del cesso, magari d'oro, in uno stupendo bagno, magari di marmi pregiati, con un meraviglioso mal di pancia e delle emorroidi grosse come cocomeri a rendere piacevolissima la funzione da svolgere!
Il vulcano…ultima modifica: 2006-08-16T20:02:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo